I 10 COMANDAMENTI DI TWITTER

Oggi voglio scrivere i 10 comandamenti per essere un ottimo utente Twitter proposti da Wired.it. Dopo fiumi di parole sulla netiquette da tenere su Facebook mi sembrava doveroso scrivere qualcosa sul comportamento idoneo da tenere su Twitter.

Siamo davvero così bravi a rispettare sempre le regole?

1
Prima pensare, poi twittare: ok, è uno spazio tuo e sei libero di scriverci ciò che vuoi, ma sei sicuro che anche gli altri vogliano leggere solo ciò che piace a te? Se ci pensi bene, nell’arco della tua giornata fioccano gli spunti di interesse generale. Punta su quelli!

2
Pochi ma buoni: meglio un tweet al giorno (ma non scendere sotto questa soglia), ma che sia di quelli accattivanti, che fanno pensare. Studia bene le parole che utilizzi: 140 caratteri non sono molti, ma ci sono sempre i sinonimi pronti a darti una mano.

3
Abbasso la risposta automatica: a meno che tu non sia proprio costretto a utilizzarla, la risposta automatica ai messaggi privati (i Direct Messagge o DM) è segno di scortesia. Dopotutto la gente ti scrive perché vuole un contatto diretto con te, non quello con un “bot”.

4
Abbasso anche gli auto-tweet: dico sul serio, ti sembra possibile programmare i tuoi aggiornamenti su Twitter? Verrebbe a cadere la spontaneità, l’ebbrezza del “realtime” e il fascino di questo social network. Non pensarci nemmeno, davvero.

5
Cercare è meglio di annaspare: non trovi in contatto? Cerchi i tweet di una celebrità ma non hai idea di quale sia il suo account? Corri sul motore di Twitter e scovala all’istante.

6
Usa la tua foto: se ti metti in piazza fallo per bene, con la tua faccia. Inutile mettere un’altra immagine: chi ti segue deve identificare al meglio i tuoi messaggi, e non c’è modo migliore di una foto. E senza troppi effetti speciali: le facce acqua e sapone vanno per la maggiore.

7
Occhio allo sfondo: sicuramente uno sfondo colorato è preferibile a un anonimo bianco, ma senza esagerare. Ricorda che il fulcro di Twitter è il testo, quindi devi fare in modo che l’attenzione dei follower sia catturato da questo. Come? Evitando stramberie cromatiche di contorno… Per smanettare coi colori, clicca su Settings, in alto a destra, e poi su Design.

8
Tempo poco, social tanto: e oltre a Twitter devi gestire altri social network, in particolare Facebook, rischi di farlo male, disperdendo il poco tempo che hai a disposizione. Usa un software come TweetDeck, che ti consente di unire, tutti in uno, Twitter, MySpace e Facebook.

9
Niente scuse: non farti mai mancare la possibilità di twittare. Anche se sei lontano da un computer, ricordati che non mancano software per telefonino pronti a sopperirne la mancanza. Anzi: più scrivi in condizioni “estreme” e più, vedrai, i tuoi follower ti apprezzeranno.

10
Controlla i numeri: se hai 100 follower e 1000 following può non essere solo colpa dei tuoi messaggi (hai fatto in modo che siano interessanti? Bravo…), ma anche della tua smania di seguire chiunque. Scegli con cura i following, e ricordati che in Twitter, a differenza di Facebook e le sue (false) amicizie, non è una questione di cortesia ma di interessi comuni e contenuti

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like