RIFLESSIONI

Stanotte, durante la mia solita insonnia, stavo guardando il Tg 4 e una delle ultime notizie riguardava i social network. Il “caso” del giorno era il suicidio annunciato su Facebook di un ragazzo di Torre del Greco, a cui sono seguite una serie di interviste a giovani apparentemente ben poco interessati a questa tragedia.
Quello che ha catturato la mia attenzione ( e anche un il mio disappunto), pero’, e’ stato il sondaggio che il Tg 4 ha condotto su un campione di 2000 persone, il quale chiedeva : ” E’ giusto limitare l’accesso ai social network?”. Il risultato, secondo me curioso, e’ stato di 73% si e 27% no.
Non sono un’esperta in sondaggi, ma visti i risultati mi sorgono dei dubbi.

Il campione ( i 2000 contatti) e’ davvero rappresentativo? Visto l’alta fedelta’ e l’uso sempre piu’ intenso dei social network, soprattutto da parte dei giovani, mi sembra molto strano che addirittura il 73% abbia espresso un si. Non e’ stato specificato su chi e’ stata condotta l’analisi (altro fatto strano), per cui possono aver fatto tranquillamente questa domanda a persone il cui uso di Facebook e affini sia molto limitato se non nullo. La domanda, poi, mi sembra molto scarna e poco chiara. Limitare a chi? Ai minori di 14 anni? Ai bambini?
Insomma, mi sembra tutto troppo approssimativo e nebuloso per essere attendibile.

Saro’critica. Questo sondaggio mi e’ sembrato piu’ che altro un tentativo per giustificare una tesi proposta dal telegiornale. Potrei sbagliarmi, certo, ma possibile che non abbia mai letto niente di simile in nessun articolo o blog?

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like