SOCIAL MONEY

Si è tenuto a Milano un evento (in collaborazione con l’università Iulm), durante il quale si è discusso su come poter fare soldi con i social network. L’evento si chiama “Social Money” ed è il primo in Italia su un argomento del genere.
E’ facile associare la parola “business/soldi” a quella “social network”. I numeri parlano chiaro, solo in Italia si contano 16 milioni di persone iscritte nei vari siti(dati Nielsen).
Chi si occupa di marketing, quindi, non può certo far finta di niente. Come ho spesso ribadito, non c’è niente di meglio che studiare a fondo i meccanismi che governano i social network anche sul piano “commerciale”, dato l’enorme potere e l’evidente potenziale che possiedono anche in questo ambito. Inoltre, instaurare una fitta rete di conoscenze è altrettanto importante per uno sbocco lavorativo (oltre che ludico).

Di rilievo per l’argomento è anche il workshop che ha tenuto alla SMAU ,Luca Conti, parlando del suo libro “Fare Business con Facebook”. ( Link a slideshare).
Che Facebook fosse un modo per fare business non è una novità, l’abbiamo intuito tutti e l’abbiamo detto tutti più volte.

Interessante, invece, è stata la tavola rotonda dell’e-care forum, dove è stato discusso di come i social media comunicano la salute. E’ stato mostrato come ogni social network, in base alle proprie caratteristiche, è in grado di fornire un ottimo servizio: Twitter è immediato e sintetico, Youtube con le immagini e i suoni è toccante, Facebook permette di interagire, ecc…

E’ stimolante scoprire come i social network possono essere utili anche in ambiti in cui non mi sarei aspettata di vederli coinvolti.

Total
0
Shares
2 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like