MEEMI: IL SOCIAL NETWORK ITALIANO

Oggi ho fatto una scoperta che mi ha fatto capire che stare dietro a Internet e ai social network in generale è ancora più difficile di quanto pensassi.
Leggendo su Wired.it ho trovato la notizia che esiste un social network tutto italiano: Meemi. Esiste già da due anni, ma sinceramente non ne avevo mai sentito parlare da nessuno. Il suo scopo è quello comune dei social network: condividere immagini, pensieri, link e soprattutto conoscere nuovi amici.

L’idea nasce da Enrico Scognamillo, programmatore 31enne e da sua moglie Carla, grafica. Per ora il sito, che ha due anni, conta circa 5000 utenti, la maggior parte dei quali sono stranieri nonostante il sito sia completamente in italiano. La modalità di comunicazione è molto simile a quella di Twitter, ma nonostante ciò ha difficoltà a farsi conoscere nella rete. Scognamillo afferma che:

Abbiamo un piano per la monetizazione, stiamo cercando di vendere questa piattaforma come strumento di lavoro per aziende, qualche investitore italiano è interessato.Pensiamo di poter arrivare al successo di Twitter ma l’italia è diversa dall’America, nel nostro paese siamo più recidivi alle tecnologie o comunque siamo molto più lenti“.

Come idea mi sembra interessante, peccato che questo prodotto made in Italy non sia riuscito ancora a decollare come invece hanno fatto i cugini Facebook e Twitter. Senza contare che rispecchia i valori della famiglia tipici della cultura italiana visto che i creatori sono marito e moglie. Ovviamente scherzo, però potrei proporre anche al mio ragazzo di provare a inventare insieme un nuovo social network, non si sa mai nella vita :-)!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like