SIATE AFFAMATI, SIATE FOLLI

Oggi è Halloween e ormai è una ricorrenza che ho inserito nel mio calendario, anche se non è “nostra”. Ogni scusa è buona per far festa 😉
La giornata di oggi dovrebbe essere dedicata a fare “scherzetti”, mangiare dolci e a raccontare storie su streghe, mostri e quant’altro, ma io sono come al solito in preda ai miei viaggi mentali.

In questi giorni ho pensato molto al discorso di Steve Jobs, molto ispirante e sicuramente vero.
La sua filosofia di vita è quasi più invidiabile dei suoi soldi. Molti non la penseranno così e non a caso ci sono molti infelici a questo mondo.
Non sono un’ottimista per natura, ma da un po’ di tempo a questa parte, senza motivo, vedo le cose da una prospettiva migliore.

Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario.[…] Siate affamati, siate folli.”

Io mi sento così, alcuni giorni più di altri.
Non m’importa delle opinioni altrui, fatta eccezione per quelle delle persone che davvero tengono a me, seguo solo il mio istinto, anche se spesso mi ha portato a fare cose folli.
Come lasciare un posto di lavoro ben pagato per accettarne un altro pagato molto meno – Non si può scendere a compromessi con le proprie passioni, al diavolo i soldi-.
Oppure, accettare una proposta di matrimonio, iniziare i preparativi, pagare caparre varie e alla fine annullare tutto per seguire me stessa.
Come avrei potuto donarmi totalmente a un’altra persona se ancora io mi sento “a metà”? Se ancora sento che devo fare mille cose prima di essere la Samantha che voglio diventare?
Sarebbe stato un donarsi solo parziale e le cose fatte in fretta solo per mostrare chissà cosa a chissà chi non sono per me. Non è una gara, è la mia vita.
Un giorno mi sposerò, mi gusterò ogni istante e sarà bellissimo. Un giorno.

Oggi ho davanti l’ignoto, non so dove e con chi sarò tra qualche mese, ma non ho paure né rimpianti. Ho una visione chiara di quello che voglio e di me stessa. Questo per ora è sufficiente.

Fino a qualche tempo fa avrei avuto bisogno dell’approvazione di un sacco di gente per compiere certi passi, che stupida. E’ proprio da stupidi cercare di essere sempre in linea con l’idea che certe persone si sono fatti di te ed è ancora più stupido cercare di compiacere chi ti sta intorno.

Perché dovremmo farlo?

Eccetto i pochi amici sinceri che potrai incontrare nella tua vita, gli altri non saranno mai davvero contenti di te. Ti loderanno fin dove pensano di poter eguagliarti e ti criticheranno quando ti vedranno fare o dire cose che non riusciranno mai neanche a pensare o quando vedranno che sei più apprezzato di loro.
E allora? Un bel “chissene” ci sta tutto. Io preferisco spendere le mie forze per migliorare me stessa e non per sputare sugli altri. E’ solo una questione di risparmio energetico, non di buonismo. Senza contare che il fegato rimane intatto.

Continuate a cercare e non vi accontentate. […] Ricordarsi che dobbiamo morire è il modo migliore che io conosca per evitare di cadere nella trappola di chi pensa che avete qualcosa da perdere. Siete già nudi.”

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like