Dai genitori c’è sempre da imparare.
Non me ne vogliano i miei, ma i più grandi insegnamenti credo che me li abbiano dati i quattro nonni e il mio mitico bisnonno.
Ogni volta che penso: “Ecco, ormai stanno rimbambendo (sempre in tono affettuoso!)”, tirano fuori qualche perla di saggezza che fa sentire me la vera rimbambita.
Settimana scorsa uno di loro è stato molto male, ci siamo seriamente spaventati e nel giro di poche ore eravamo nel mio personale piccolo angolo di Paradiso, il Salento.
Mio nonno, nonostante fosse in un letto d’ospedale, non riuscisse a respirare da solo e avesse una miriade di tubi in più parti del corpo, cosa mi detto come prima cosa (con un filo di voce e con gli occhi lucidi)?
“Mi dispiace che sei venuta fin qui perchè sto male, non volevo che ti disturbassi“
“Tranquillo nonno, passavo di qua…“
Dopo questa frase mi ha sorriso e mi ha stretto la mano fortissimo.
I sorrisi dei nonni secondo me sono speciali e i migliori, purtroppo, arrivano spesso nei momenti più tristi.
Ricordo quando il mio bisnonno stava per morire.
Al suo capezzale c’era chi piangeva e chi non riusciva neanche a dire una parola.
Io ero tra quest’ultimi.
Lo salutai dandogli un bacio sulla fronte, sapevo che sarebbe stato l’ultimo e lo sapeva anche lui.
Era senza dentiera, senza capelli, sembrava piccolissimo e aveva dolori in tutto il corpo, eppure sorrideva.
Non ho mai capito come ci riuscisse però fino all’ultimo è rimasto solare e positivo come per il resto della sua vita, nonostante non fosse stata facile.
Le nonne, invece, più in salute dei nonni (noi donne siamo più forti, si sa ^-^)mi hanno spesso dispensato consigli amorosi utili e a volte spaventosamente moderni.
Così, dai nonni ho imparato che è meglio sorridere sempre, anche quando apparentemente non c’è nemmeno un buon motivo per farlo;
dalle nonne che l’amore è la cosa che conta più di tutto, che “il per sempre” esiste e che a 70 anni, o a 80, una storia d’amore può essere ancora speciale.
Ti puoi commuovere perchè tua moglie ha organizzato una festa e preparato una torta bellissima per il tuo 70esimo compleanno. Puoi correre, anche se le tue gambe ti reggono a stento, solo per la voglia di baciare tuo marito che non vedi da un giorno perchè è stato in ospedale.
Tutte queste cose, se devo essere sincera, me le dimentico spesso, ma un giorno spero di diventare esattamente come loro.
Nonna Samy ^-^
1 comment
Il sorriso e l'amore sono gli insegnamenti più belli che ho imparato nella vita. Anche io, come te, a volte sbaglio e mi allontano dalla via maestra, ma è proprio perché credo nel potere dei sorrisi e dell'amore che non perdo la speranza di essere migliore.
Sarai come i tuoi nonni e sarai felice: ce l'hai scritto nel sangue.
PS Con questo post mi hai regalato un'enorme e… mozione! 😉
Un abbraccio.