50 sfumature di Twilight

Lo ammetto, incuriosita dalla miriade di pareri contrastanti ho ceduto e quest’estate ho comprato e letto “50 sfumature di grigio”. Fino all’ultima parola mi sono ripetuta: ” Adesso migliora, abbi pazienza. Adesso migliora…migliora, migliora, MIGLIORA TI PREGO!”.
Ovviamente non ha fatto che peggiorare. 

La cosa più grave è stata, però, un’altra. A un certo punto della lettura mi sono accorta che c’era qualcosa di molto familiare nella storia e non essendo io avvezza alle pratiche sadomaso mi sono detta che doveva essere altro a stimolare la mia memoria.
Poi, finalmente, una folgorazione: è uguale a Twilight!

LEI: imbranata (durante il primo incontro con Mr. Grey inciampa e cade, proprio come Bella) e nemmeno di una bellezza così particolare ma che, nonostante tutto, riesce a far innamorare LUI: giovane, di successo, irraggiungibile e bellissimo da mozzare il fiato, ma con un lato oscuro inconfessabile.
Insomma: 50 sfumature di grigio è Twilight con il sesso.

Lasciando perdere la trama dei due libri nel dettaglio, quello che mi sconvolge è sapere che nonostante siano stati scritti da due donne siano impregnati di un maschilismo che neanche un uomo saprebbe concepire.
Le due ragazze (n.d.r.: appena adolescenti) protagoniste sono davvero delle celebrolese. Si annullano (fino a morire!) in nome di chi? Nel primo caso del pallido belloccio di turno che vuole succhiarle il sangue e inconsciamente ucciderla brutalmente tutte le volte che le sta accanto; nel secondo, invece, del giovane figone miliardiario (perchè in effetti il mondo è pieno di uomini così, no? Tutti i giorni devo schivarne almeno 5 o 6) che invece di portarla a cena fuori e corteggiarla la porta a inginocchiarsi nella stanza dei giochi, alias stanza delle torure, e la sculaccia fino a farla piangere di dolore.
Bello, no ma veramente, non vedo l’ora di incontrare dei tipi così.

Il messaggio che queste scrittrici (?) mandano al mondo delle adolescenti è: ragazze fatevi massacrare e sperate che il vostro aguzzino (ricco e bellissimo) vi risolva la vita scegliendo per voi cosa è meglio fare, perchè da sole non sarete in grado di concludere un bel niente. In cambio dovrete solo patire le pene dell’inferno fisicamente e psicologicamente.

Detto ciò, purtroppo o per fortuna, i film usciti di Twilight sono carini (purchè si vedano con un occhio critico, sapendo che è tutta fantasia e godendo dello spettacolo di muscoli messo in piazza per l’occasione) e sicuramente lo sarà anche quello di 50 sfumature di grigio, il sesso attira sempre.
Non resta che attendere e verificare di persona.
In più, se lui sarà il protagonista, beh…due sculacciatine piccole forse si possono anche sopportare.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like